lunedì 12 gennaio 2015

Zuppa inglese nella calza!

Che si fa per la Befana?? Si invitano gli amici e si prepara una zuppa inglese...dopo aver risperimentato varie volte il "tiramisù tirato su", con Nicole abbiamo mescolato gli ingredienti. E siccome il tiramisù dell'ultimo dell'anno sembrava una zuppa inglese ecco qua! Zuppa inglese nella calza!

Per la base:
280gr farina
2 cucchiai di farina di mandorle
350 gr latte di mandorle (home made, ho usato la farina di mandorle sia come ingrediente secco che come base per il latte)
1 bustina lievito
Vaniglia (o la bacca o la fialetta)
Un cucchiaino di acqua di fiori d'arancio
140gr olio di semi
150 gr zucchero canna integrale
 

Per la bagna:
1/2 bicchiere di alchermes e un pochino d'acqua per allungarlo


Per la farcia al cioccolato:
300 gr latte di mandorla
100 gr di nocciole tostate
2 cucchiai di zucchero canna integrale
Amido di mais qb (dovrebbe bastare un cucchiaio e mezzo sciolto in poca acqua)


Per la farcia al mandarino:
300 gr latte di mandorla
vaniglia (o bacca o fialetta)
2 cucchiai di zucchero canna integrale
il succo di 6 mandarini
Amido di mais qb (dovrebbe bastare un cucchiaio e mezzo sciolto in poca acqua)
 

Procedimento per la base:
unite gli ingredienti secchi, a parte quelli liquidi e piano piano almalgamate i due composti. Porre in forno preriscaldato 180° per circa 20/25 minuti (prova stecchino)


Procedimento per le farce (il metodo è lo stesso):
Amalgamate gli ingredienti, porre in casseruola. Quando il composto inizierà a sobbollire unite la maizena sciolta in poca acqua e, aiutandosi con una frusta, sbattete bene il composto affinché non si formini grumi e non si attacchi. Ottenuta una consistenza bella densa togliete dal fuoco. Ponete la crema in una ciotola e ricoprite con pellicola (in modo che questa aderisca alla crema).


Una volta che tutte le componenti si sono raffreddate si procede alla composizione. Io ho fasciato una teglia da plumcake con della pellicola trasparente, ho tagliato a fette la torta e, con un pennello, ho bagnato le fette con l'alchermes. Ho foderato la tortiera e ho riempito con le due farce. Sbafato con la befana! :D Grazie agli amici per la splendida foto!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...