venerdì 23 novembre 2012

Torta di mele versione n. 2

Ecco un'altra versione della torta di mele. 
Adoro l'inverno perchè posso utilizzare questo frutto in tutte le sue declinazioni (renette, granny smith, fuji, golden etc) e fare dei dolci caldi caldi da mangiare sotto le coperte, sul divano e con una tazza di tè sul tavolino, magari accoccolata a mio marito.
La versione originale prevede l'uso di burro sia nell'impasto che nel ripieno, in alternativa si può sostituire il burro del ripieno con la panna. Mi è sempre piaciuto molto il gusto del burro: la croccantezza che riesce a dare a certi impasti, il profumo che invade la cucina, la morbidezza e la cremosità di alcune ricette che solo il burro riesce a donare. Non si può sostituire il gusto del burro, ma si possono trovare altre ricette, provare altri sapori e perdersi nella dolcezza e nei profumi di una pasta che non è frolla ma che è ugualmente croccante, dolce, profumata e con un gusto assolutamente unico. Provate a seguire questa ricetta, assaggiatela e ditemi se state ancora pensando che "manca il burro".

Ingredienti
200 g farina di riso
200 g farina integrale
75 g maizena
80 g olio di semi di girasole
140 g zucchero di canna integrale
1/2 bustina di lievito per dolci
2 cuc di marsala o altro liquore a piacere
latte di soya q.b.

Per il ripieno
4 mele renette
3 cuc di zucchero di canna integrale
1/2 limone buccia e succo
tanta cannella
 
Procedimento
Unite le farine e la maizena, il lievito e lo zucchero, aggiungete l'olio e iniziate ad impastare. Unite il marsala e il latte q.b. per poter lavorare l'impasto e ottenere una palla liscia e compatta. Lasciate riposare in frigo un paio d'ore. 
Nel frattempo lavate e sbucciate le mele e tagliatele a pezzettoni, unite il succo di limone e la buccia grattugiata e, infine, la cannella. Potete aggiungere anche l'uvetta, i pinoli, dei gherigli di noce, delle pere al posto delle mele...usate il vostro estro. 
Stendete una metà della pasta in modo che risulti abbastanza sottile, ponetela in una teglia foderata con carta da forno, ponete sull'impasto steso le mele e ricoprite con l'altra metà di questa simil frolla. Chiudete bene i bordi e bucherellate con una forchetta o uno stuzzicadenti la pasta. Mettete in forno già a temperatura per 45 minuti a 180°. 
Gustatevi la vostra apple pie!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...