lunedì 19 novembre 2012

Torta di mele versione n. 1



Questa è una delle versioni, provate ultimamente, della torta di mele.
La ricetta originale è di mia suocera che, per i dolci e non solo, ha davvero le mani d'oro! Ho modificato la ricetta in modo da non usare prodotti di origine animale e usando la farina integrale che rende il dolce decisamente rustico.
E' da poco che ho iniziato ad usare questa farina, non è facile da maneggiare perché assorbe molto lentamente i liquidi e tende a non amalgamarsi ma è più sana rispetto a quella bianca raffinata e la vera differenza sta nell'abitudine: ero e sono ancora talmente abituata a sentire un certo tipo di gusto e consistenza che all'inizio sentire il sapore e la consistenza della crusca in bocca mi dava quasi fastidio. Qualche  tempo fa ho preparato la besciamella (vegetale) con la farina integrale: la crema era color nocciola e non bianca, il gusto più forte ed era davvero ottima. L'utilizzo di prodotti mai provati prima o un po' trascurati mi sta aiutando ad avere un regime alimentare più sano ed anche ad ampliare i miei orizzonti culinari.Tentar non nuoce!

Ingredienti
1,3 kg di mele tagliate a fette abbastanza sottili ma non troppo! (il peso si riferisce alle mele già pulite)
2 mele grattugiate
80 g di olio di semi di girasole
6 cuc di sciroppo d'agave o 140 g di zucchero di canna integrale
latte  di soya q.b.
200 g di farina integrale
1/2 bustina di lievito per dolci
la buccia di un limone grattugiata e il succo di 1/2 limone, oppure lime o arancia
cannella tanta
2 cuc di marsala o di rum

Procedimento
Pulite le mele e tagliatele a fette. Aggiungete il succo di mezzo limone in modo che non anneriscano. Preparate la pastella: aggiungete alla farina il lievito, la cannella e le mele grattugiate, unite l'olio, lo sciroppo e il marsala e la buccia grattugiata del limone. Un tripudio di profumi si propagherà per tutta la cucina. Infine allungate l'impasto con il latte: la consistenza dovrà essere morbidissima ma non troppo liquida. Mischiate le mele alla pastella (usate una coppa molto capiente) e ponete tutto in una teglia oliata e infarinata. Il risultato a questo punto non dovrà spaventarvi: quando ho  messo in forno la torta ho pensato che sarebbe venuta una schifezza, impasto da una parte e mele dall'altra. E, invece, il forno ha fatto il miracolo! Le mele perdono tanta acqua, si riducono e compattano anche grazie alla pastella. Ponete la torta in forno caldo a 180° per un'ora circa. Lasciate poi raffreddare e riposare 24 ore, sarà più buona.
E' una torta molto consistente ma decisamente light e ottima per una buona digestione.
Bon appetit!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...