domenica 8 aprile 2012

Torta Chanel

Buona Domenica e Buona Pasqua!!!
sto per sentirmi male per colpa di tutto il cioccolato che ho mangiato, aggiungiamo la carne fritta della nonna Rita e le mie lasagne al pesto.... ok basta !!!! Però ieri ho regalato la mia prima torta borsa... e per l'occasione speciale , il compleanno della mia carissima amica Federica, mi sono buttata su un vero classico.. CHANEL.


La Fede è una donna di classe, potevo fare una Torta diversa da questa? E' nel suo stile, e poi è dolce come lei....mmmm quante smancerie!!!
L'impasto è una Mudcake al cioccolato bianco con copertura di ganache  sempre al cioccolato bianco.. copertura di pasta di zucchero bianca e nera di Decora, a questo proposito questa settimana ho comprato il secchiello da 5 kg dal mio rivenditore di fiducia Droghe e Coloniali di via Fereggiano a Genova.... ora, nessuno mi paga per la pubblicità, quindi posso essere sincera: io lì trovo tutto e quello che non c'è me la ordinano!!!
Mitici!!!




Ricetta della torta base:     MUDCAKE al Cioccolato Bianco

250 gr burro
320 gr zucchero
250 gr cioccolato bianco
200 ml acqua
220 gr farina 00
150 gr farina con lievito
2 uova
125 ml panna acida o mascarpone ( è un ingrediente non indispensabile)



Sciogliere il burro insieme all'acqua , il cioccolato e lo zucchero in una pentola a fuoco basso, dolcemente senza far bollire, una volta ottenuto uno sciroppo lasciare raffreddare.
Aggiungere tutti gli ingredienti secchi , le uova  e a piacere la panna acida o il mascarpone.

Dopo aver foderato una teglia da 24-26 , infornare 1 ora circa a 160° con forno statico.
In questo caso io ho utilizzato una teglia quadrata 32x32 per poi tagliare dei rettangoli da sovrapporre per dare forma alla borsa.
Ho farcito gli strati e rivestito le pareti della torta con della ganache al cioccolato bianco.


Grazie Fede per aver apprezzato e a tutte le mie amiche per l'appoggio morale e pratico , visto che sono loro insieme alla mia famiglia e ai miei colleghi ad assaggiare i miei esperimenti.... amaro compito lo so!!!!:)


1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...