domenica 5 febbraio 2012

Francesca e il balletto classico

KID

Ieri mi ha chiamato Mary e mi ha detto: " Lo sai che danno Il Lago dei Cigni a teatro? Ci portiamo la Chicca?". Non ci sono state esitazioni, ho chiamato mio marito Luca , mi ha passato Francesca che alla mia proposta ha cominciato ad urlare di felicità. Era fatta "compra i biglietti" ho detto e andiamo!
Ecco la locandina:

5 Febbraio

Rostov State Opera Ballet
IL LAGO DEI CIGNI
Lo spettacolo in programma il 15 Dicembre 2011
è stato spostato al 5 Febbraio 2012 alle Ore 18













Musiche P.I. Tchaikovsky
Coreografie PETIPA - IVANOV
direzione artistica Alexei Fadeechev

Un grande classico del balletto. Le musiche di Ciaikovskij, l’eterna lotta fra il Bene e Male, l’ambientazione romantico crepuscolare e l’atmosfera lunare, il virtuosismo tecnico nell’alternarsi di danze allegre e malinconiche rendono intatto ancora oggi tutto il fascino de Il Lago dei Cigni. L’amore contrastato tra il principe Sigfrid e la Regina dei Cigni Odette, trasformata in un uccello da un crudele mago in una interpretazione di grande livello artistico.

Fondato nel 1999 sulle basi del più antico teatro di commedia musicale del sud della Russia, il Rostov State Opera Ballet, con sede a Rostov-sul-Don, rappresenta attualmente il più importante fulcro culturale della Russia meridionale. Nel periodo della sua prima produzione, la compagnia contava circa 30 membri, di cui la maggior parte erano ballerini diplomati provenienti da scuole di balletto russe. Oggi il numero degli artisti è salito ad oltre 60, molti dei quali vincitori di premi internazionali. Oltre a “Giselle”, il repertorio della Compagnia include capolavori classici tra i quali “Il Lago dei Cigni” e lo “Schiaccianoci”, “Le Corsaire”, “Don Chisciotte”, “Chopiniana”, “Notte di Valpurga”, “Sheherazade”, “Bolero”, “Romeo e Giulietta. Nel 2002 il Rostov State Opera Ballet è stato decorato con la medaglia d’argento della “Fondazione culturale russa Diaghilev" per grandi meriti artistici nello sviluppo del balletto classico mondiale.

OK io non sono assidua frequentatrice di teatro e avrò visto 4 balletti classici o poco più in tutta la mia vita, ma vi giuro il ballerino era una cane, non si muoveva sul palco,  avrà fatto tre salti con una leggiadria degna dell'ippopotamo di Fantasia, ve lo ricordate il balletto nel carten animato della Disney di 20 anni fa??? UGUALE!!!!
Per il resto è stato bellissimo, io e Mary guardavamo la Francy impettita nel suo seggiolino dall'alto dei suoi 4 anni, tutta tesa a cogliere quanto più poteva della triste storia di Odette.
Bello, da rifare!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...