giovedì 9 febbraio 2012

Cupcakes al caffè!

Ciao, oggi ho pensato di postare dei buonissimi cupcake che ho fatto un mesetto fa da portare a casa dei miei amici di Righi! Ho fatto diversi gusti : quelli che vi spiego oggi sono al caffè con copertura di crema al burro al miele , ecco  le foto:


le ricette le prendo dai libri e da bellissimi blog di dolci .
In questo caso la ricetta viene da un libro che ho comprato su amazon.it si chiama "Bake i'm yours... Cupcake Love", che per san Valentino è perfetto direi, e ho solo aggiunto del caffè ristretto gusto cioccolato fondente della Nespresso all'impasto del classico sponge:

Per l'impasto:
150g burro non salata
150g zucchero
estratto di vaniglia
3 uova
150g farina per dolci autolievitante
1/2 tazzina di caffè

Per la crema al burro
100g di burro
200g zucchero a velo
1cucchiaio di latte o acqua
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaio di miele d'acacia

Montare il burro con lo zucchero e l'estratto di vaniglia finchè il composto non diventa soffice e spumoso, aggiungere uno alla volta le uova facendo attenzione che questo si amalgami alla perfezione all'impasto. Aggiungere la farina dopo averla setacciata, riempire fino a 3/4 i pirottini e cuocere per circa 20 minuti a 170°. Controllare la cottura con uno stecchino e dopo aver lasciato raffreddare i cupcake su di una gratella decorare con la votra frosting al burro e miele.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...